Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Pasqua 2024, una riflessione per una Pasqua di speranza


 

BUONA PASQUA

Confessando, soprattutto le persone della terza età, spesso mi chiedo che cristiani saremmo se la chiesa avesse educato con lo stesso rigido dogmatismo che ha usato sulle questioni sessuali e sulla pratica religiosa, anche sulle questioni sociali! Da una parte forse avrebbe ottenuto lo stesso rifiuto venuto con il '68, ma dall'altra, forse, un po' di capacità critica e di coscienza maggiore l'avrebbe seminato.  

Ci stiamo avvicinando alla Pasqua in un tempo dove le nostre comunità cristiane sono costrette sempre più a ripensarsi dentro un mondo in veloce e profonda evoluzione. Pasqua è rinascita, è speranza, è luce, ma è soprattutto impegno a rendere sempre più evidente che il buio, anche più profondo, non può essere la prospettiva vincente.  

Vivere la Pasqua deve essere sempre più un atteggiamento coraggioso di rinnovare le nostre comunità, i nostri circoli, i nostri servizi come luoghi dove si sperimentano strade di Speranza e si cercano insieme strategie di rinascita! La gente è stanca e sfiduciata ma noi cristiani, proprio perché dopo il buio del Venerdì Santo vediamo la gioia della Risurrezione, non possiamo restare inermi e arrabbiati ma dobbiamo percorrere vie di Salvezza. 

Buona Pasqua risuoni come un invito ad unire le forze nella condivisione di un sogno, di un desiderio profondo che è quello di essere annunciatori concreti ed in prima linea di una occasione che il Risorto ci offre: quella di rendere la nostra Vita e la Vita delle realtà dove siamo, una fucina di idee luminose, con lo sguardo sempre rivolto alla dignità di ogni essere umano che attraversa questo tempo! 

Le nostre fedeltà siano quei sepolcri aperti alla Speranza e all'impegno per un domani che possiamo sognare più attento soprattutto agli ultimi e ai più fragili. 

Sentitevi abbracciati dalla Sua Speranza e abbracciate ogni occasione di rinascita con il vostro impegno ed entusiasmo. 

Buona Pasqua a tutti e Grazie perché, se state leggendo, vuol dire che ci siete, e ognuno è una grande ricchezza per gli altri! 

 

Don Marco Galletti

Assistente spirituale delle Acli provinciali di Padova

 



Credits web4com